Le 8 domande del marketing

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Le 8 domande del Marketing

Quante domande ti poni durante la giornata, mentre sei al bar con gli amici, in negozio oppure durante la giornata lavorativa?

Saranno sicuramente tante!

Alla base di queste c’è sempre un’esigenza legata ad un bisogno che vuoi soddisfare.

Partendo da questo schema, si può introdurre la definizione di marketing (che andrà poi elaborata a dovere) ma in questo caso mette la base e le condizioni  per il nostro ragionamento e per la distinzione da fare:

Di base l’esigenza riguarda due o più persone, una che sollecita l’attenzione per ottenere magari un acquisto, una donazione oppure un voto di una seconda persona, il cosiddetto cliente potenziale.

Perciò se una persona vuole stimolare un’altra persona a compiere un’azione, cerca di generare una domanda che può essere intrinseca nell’ interlocutore oppure già presente e reale. Ecco appunto che il marketing è responsabile nella generazione della domanda nel cliente potenziale ed è responsabile, soprattutto, dell’intensità e quindi dei tempi in cui viene elaborata e articolata,  ovvero come viene espressa e manifestata.

Infatti, le domande vengono classificate in 8 dimensioni diverse:

Le 8 domande del Marketing sono

  1. Domanda negativa: quando il consumatore ha un forte sentimento di paura verso il prodotto e pagherebbe pur di evitarlo
  2. Domanda inesistente: banalmente le persone si mostrano prive di interesse
  3. Domanda latente: le persone hanno una forte esigenza ma non può essere soddisfatta dai prodotti che sono nel mercato
  4. Domanda declinante: qui le persone iniziano a non acquistare più il prodotto fino ad interrompere completamente l’acquisto
  5. Domanda irregolare: in questo caso la domanda, nella maggior parte dei casi, presenta una stagionalità
  6. Domanda piena: la domanda è pari all’offerta
  7. Domanda eccessiva: La domanda è maggiore rispetto all’offerta
  8. Domanda nociva: i consumatori sono attratti da prodotti che determinano conseguenze negative per la società e l’ambiente

In questo schema lo scopo del marketing è quello di capire come si comporta la domanda, quali sono i fattori che la influenzano e come definire  un piano d’azione che sia in grado di gestirla e orientarla.

Guardando al digital marketing, al giorno d’oggi sulla base dei touchpoint da presenziare, determinati tipi di domande si trovano su Facebook e Google: nel primo, l’attenzione dell’utente è passiva, quindi si ha un’esigenza latente, nel secondo, l’attenzione e l’esigenza sono già manifestate, e con esse anche la ricerca attiva.
Diverso sarà, sicuramente, il ragionamento da condurre sui touchpoint offline ma, di base, affinché il marketing possa generare valore, questo tipo di domande andranno rese concrete e soddisfatte seguendo una strategia ben definita.

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