Marketing per dentisti: Cosa si può fare e cosa no!

marketing per dentisti

 

Il marketing per dentisti ti interessa? Sei un dentista titolare di uno studio o ne gestisci la pubblicità? Allora  questo articolo fa per te.

Siamo in un’epoca nella quale anche questo settore sta arrivando alla saturazione e senza le giuste strategie di marketing trova difficoltà nella ricerca di nuovi pazienti.
Però, c’è un però!
Il marketing odontoiatrico ha le sue diverse sfaccettature.

Con la legge Bersani si era più liberi di pubblicizzare in modo “commerciale” questo tipo di servizio ma dal 2019, con la norma Boldi, si ha un cambio di passo:
la pubblicità di uno studio dentistico deve essere solo ed esclusivamente informativa.

 

Perché il marketing per uno studio dentistico ha tutte queste limitazioni?

Le diverse pubblicità, in particolare quelle dette “aggressive” possono creare nella testa del cliente il desiderio di sottoporsi a un determinato tipo di trattamento o intervento che in realtà non porterebbe alla risoluzione dei loro problemi.
Mentre, risulta efficace e più corretto informare sulle tecnologie adottate dal professionista e sui benefici che possono dare, specificando che, successivamente a una visita, si potrà scegliere il trattamento migliore.

Come si può leggere dall’articolo del sito Sanità Informazione e dell’AIO:

“Gli spot potranno contenere solo informazioni funzionali all’oggetto di garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari escludendo qualsiasi elemento di carattere promozionale o suggestionale.

Dunque stop a tariffe promozionali, a messaggi sul cellulare, a pubblicità televisive e radiofoniche a carattere suggestivo e promozionale «per permettere al paziente di decidere in totale libertà».

Verrà consentita di fatto solo quella pubblicità che permette ai pazienti di individuare le informazioni necessarie alla scelta.

Tale norma pone poi ulteriori responsabilità verso il direttore sanitario, che sarà il responsabile dei messaggi ritenuti non corretti.”

Si dichiara lo stop di qualsiasi tariffa promozionale facendo diventare il direttore sanitario l’unico responsabile di questi. Il tutto per permettere al paziente di scegliere in totale autonomia.

 

Inoltre, come si evince dal Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46, qualsiasi dispositivo medico che richiede la prescrizione da parte del medico non può essere pubblicizzato:

E’ vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto del Ministro della sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l’assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.

Stessa regola per la visita medica gratuita come spiega Torinomedica.

Quindi ricapitolando nel marketing per dentisti:

Cosa NON si può assolutamente fare?

  • Sconti
  • Offerte speciali
  • L’utilizzo di testimonial
  • Organizzare o partecipare a eventi privi di carattere scientifico
  • Fare banchetti/volantinaggio in luogo pubblico per scopi commerciali
  • Offerte on-line
  • Campioni gratuiti
  • Visita gratuita/visita senza impegno
  • Non esporre il direttore sanitario
  • Pubblicità suggestiva/promozionale/ingannevole/denigratoria
  • Pubblicizzare dispositivi che richiedono prescrizione medica
  • Usare il termine “clinica” in mancanza di complessità di mezzi o di organizzazione (ad es. presenza di posti letto)
  • Citare marchi commerciali (ad es. impianti, metodiche odontoiatriche)
  • Superare il limite di spesa del 5% del reddito dichiarato l’anno precedente per attività pubblicitarie

 

Cosa invece SI può fare?

  • Un sito internet user friendly
  • Far parlare i tuoi pazienti di te attraverso recensioni
  • Creare contenuti per informare ad una corretta prevenzione
  • Parlare del direttore
  • Parlare dello staff
  • Raccontare la mission
  • Mostrare i propri valori

In questo caso ti consiglio un sito (Specialista del Sorriso) molto interessante che tratta gli argomenti in modo semplice e diretto.

 

 

Fonti utilizzate: TorinomedicaAio.it, Gazzetta Ufficiale, Sanità Informazione, Web Marketing per dentisti,

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