Questo progetto, che riguarda il mio paese, nasce con la volontà di valorizzare un patrimonio quasi dimenticato e rivivere le emozioni del passato.
Osini vecchio è un antico borgo situato nella Sardegna centro-orientale, precisamente nella Valle del Pardu, abbandonato a causa di un’alluvione, nel lontano 1951, che mise in ginocchio i suoi abitanti.
Oggi il nuovo paese sorge poco più su e gli abitanti non hanno perso l’abitudine di spendere del tempo presso Osini vecchio curandolo fin quanto possibile.
Ho realizzato il sito web e le pagine social di Facebook e Instagram.
Il progetto consiste nel far rivivere il vecchio borgo con foto, video e testimonianze.
Nei social racconto la routine di un personaggio fittizio: un giovane innamorato del suo paesello che per nulla al mondo lascerebbe ma che purtroppo, come sappiamo, a causa dell’alluvione abbandonerà.
Rievoco gli stati d'animo del personaggio alternando foto a colori per la routine e foto in bianco e nero per rievocare l'ansia e la paura dei giorni dell'alluvione.
Nel sito invece, si trovano articoli riguardanti le novità del paese e la possibilità di condividere testimonianze, leggende legate all’alluvione e alla vita di quel tempo.
Nell'articolo de L'Unione Sarda spiego questo progetto.