Pubblicità Online VS Pubblicità Tradizionale

pubblicità online

Sei abituato a fare volantinaggio?
Stai aspettando un’offerta della radio o di un'emittente televisiva per pubblicizzare la tua attività?

Bene, qui ti spiego perché potresti usare altri mezzi più economici come la pubblicità online!

Innanzitutto, vediamo i costi della pubblicità tradizionale.
Per esempio: quanto può costare uno spot in TV?
Poco tempo fa durante il Fesitval di Sanremo Forbes aveva pubblicato un articolo su quanto costava uno spot durante il festival.

Considerando che il Festival di Sanremo ha un seguito incredibile in Italia (si parla di circa 10 milioni di spettatori) per un’attività pubblicizzarsi a un numero così grande di potenziali clienti sembrerebbe il modo migliore, seppur si parli di cifre esorbitanti.

Come riporta l'articolo:
“mandare in onda uno spot di 30 secondi su Rai 1, in occasione di Sanremo 2020, costa un minimo di 25mila euro e un massimo di 414mila euro. “

 

Mentre per la radio i prezzi sono più contenuti:
“un singolo passaggio da 30 secondi su una radio può costare da pochi euro a diverse centinaia di euro.
Il prezzo è principalmente legato alla copertura geografica della radio ed alla sua audience in termini di ascolto medio giornaliero.
Il costo della produzione di un radiocomunicato professionale, invece, può variare da meno di 100 euro a qualche migliaio di euro”

 

Il volantinaggio invece, tra questi è quello più economico.

Ma utilizzando questi mezzi sei sicuro di intercettare i tuoi clienti?
Sei sicuro che, nel momento in cui il cliente ha bisogno del tuo prodotto, si ricordi di te e del tuo spot?

 

NO!

Non si ricorderà!

 

Proprio per questo, la pubblicità tradizionale se non sei un grosso brand ha dei limiti.

Ti spiego perché:

  • Devi fare per forza investimenti importanti per avere una discreta riuscita;
  • Non puoi calcolare il ritorno sull’investimento (ROI);
  • Non hai la possibilità di scegliere i clienti a cui rivolgersi visto che sono tutte pubblicità di massa (dal 18enne all’over 80);
  • Hai scarsissime possibilità di conversione immediata come invece può capitare nel web marketing;
  • È una pubblicità fatta di attimi, devi colpire subito con il messaggio che proponi altrimenti il possibile cliente scappa;
  • È limitata nel tempo;
  • Putroppo ci sarà sempre qualcuno che spende di più;

Mentre se sfrutti la pubblicità online, oltre a rivolgerti a un target ampio come ho spiegato in questo articolo, saprai con esatezza:

  • Come farti trovare dal tuo cliente target;
  • Cosa proporre al tuo cliente;
  • Quando proporre il tuo prodotto;
  • Calcolare il ritorno sull’investimento (ROI);

 

Quindi per la tua attività di piccole/medie dimensioni con budget limitati hai veramente un’arma a tua disposizione: Il web marketing!

Perché non sfruttarla?

Fonti utilizzate: Forbes, Pubblicità Radio.

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